Andrea Moretti
All rights reserved - © Copyright
Tutti i diritti riservati - riproduzione vietata
P.IVA IT11107260967
Chi sono
Il cesello è la mia passione
Sono Andrea Moretti, per gli amici Allo, mentre ero ancora studente di Architettura, prima a Venezia e poi a Milano, ho cominciato a lavorare i metalli facendo rievocazione storica, iniziando nel 2007 con il Popolo di Brig, associazione di promozione sociale e gruppo storico celtico III-II sec. A.C..
Nel 2009 ho cominciato ad appassionarmi maggiormente alla Toreutica in special modo all'arte del cesello e dello sbalzo conoscendo il maestro Roberto Grimani, che mi ha iniziato a quest'arte. Ho riprodotto molti reperti celtici, la maggior parte in bronzo fra cui la riproduzione delle decorazioni di molti elmi.
Nel 2019 ho conosciuto l'officina A.R. Argenteria di Cusano Milanino (Milano) con cui collaboro tutt'oggi. Decoro a cesello e sbalzo coppe e trofei di molti campionati sportivi internazionali, oggetti in argento da tavola e materiale sacro prevalentemente per il mercato ebraico.
Per passione personale ho cominciato a creare una mia linea di gioielli e sono sempre pronto a sperimentare cercando progetti nuovi che stimolino la creatività e la fantasia.
Il cesello è un arte molto plastica che permette di fare moltissimi oggetti della più svariata forma e dimensione e mi piacerebbe riuscire ad esternare queste peculiarità in tutto quello che produco.